De Genere Family Doc

de genere family doc
Documentario, Italia, 2009, 27’
Regia: Massimiliano Tumino
Riprese: Marcello Bocchieri, Vincenzo Cascone, Giuseppe Tumino, Massimiliano Tumino
Montaggio: Vincenzo Cascone, Giuseppe Tumino
Grafica: Salvo Nicolosi
Animazioni e titoli: Dario Guastella
Segreteria di produzione: Raffaella Spadola
Produzione: Salvatore Milana per Arcigay Ragusa, Raffaella Spadola per Fitzcarraldo Cineclub, Massimiliano Tumino per Nemoprofeta
Per contatti: Massimiliano Tumino, masstumino@hotmail.com

    Anteprima nell’ambito della rassegna De Genere Family presso Libreria Saltatempo, Ragusa 05-12-2008
    Selezionato alla 24esima edizione del Festival con tematiche omosessuali di Torino “Da Sodoma a Hollywood” nella sezione PANORAMICHE DOCUMENTARI (Aprile 2009)
    In onda su Canale 10 per la trasmissione Ganimede (Aprile 2009)
    Proiettato al Caffè Letterario Rino Giuffrida, Pozzallo 22-07-2009
    In presentazione nelle scuole della provincia di Ragusa a cura di Arcigay Ragusa nell’A.S. 2009-2010

Sinossi
Che cosa succede dietro le quinte di una rassegna di cinema gay in una piccola città come Ragusa? Alle storie sul grande schermo, dalla Spagna dei matrimoni gay al Libano, dove l’omosessualità è ancora un crimine, si affiancano le piccole storie quotidiane di provincia, raccontate con interviste a gay, parenti, amici e spettatori.
Dichiarazione del regista
Se le storie dei film ci raccontano la vita senza i tempi morti, con questo video volevo fare emergere la semplicità e la normalità della vita di tutti i giorni: il lavoro, lo studio, gli amici, il pranzo in famiglia, e quant’altro mi hanno voluto raccontare gay, parenti e amici in una piccola provincia come Ragusa.

Note di produzione
Le interviste e le riprese del video DE GENERE FAMILY DOC sono state registrate durante la rassegna DE GENERE FAMILY, rassegna di cinema gay giunta nel 2008 alla seconda edizione. La rassegna ha avuto luogo a Ragusa, presso la Libreria Saltatempo, tra novembre e dicembre 2008. L’iniziativa è stata promossa da Arcigay Ragusa, Fitzcarraldo Cineclub e l’associazione Nemoprofeta, che sono anche i produttori del video DE GENER FAMILY DOC.
Il nome DE GENERE ha un triplice significato: vuole indagare sull’identità di genere (omosessuali VS eterosessuali), ma anche sul genere cinematografico (esiste un cinema “queer” così come esiste un cinema “noir” o “horror”?). Ovviamente il titolo racchiude in sè anche una provocazione, giocando sul doppio senso tra “de genere” e il dispregiativo “degenere”, che spesso viene associato a questa realtà.
In questa seconda edizione la rassegna DE GENERE aveva come tematica specifica quella del rapporto fra gay, famiglia d’origine, amici e società, da cui il titolo della rassegna DE GENERE – FAMILY. Spesso omosessualità e famiglia vengono – a torto – ritenuti concetti antitetici (basti pensare al Family Day organizzato in contrapposizione alle campagne sui DICO o PACS). Eppure anche i gay “tengono famiglia”: hanno tutti una famiglia naturale, di origine, hanno tutti una “famiglia di amici” che spesso diventa una famiglia di adozione o elezione, creano a volte stabili legami di convivenza assimilabili a legami di tipo “familiare”.
Il video DE GENERE FAMILY DOC, che nasce come un backstage, in realtà si spinge più in là, indagando appunto i rapporti tra gay, parenti e amici, cogliendo l’occasione della rassegna DE GENERE, che si conferma per il secondo anno come un’importante appuntamento di intrattenimento culturale e di incontro sociale.

Le vignette
Per ogni serata della rassegna DE GENERE FAMILY, utilizzando come spunto il film in programmazione, è stata realizzata una “striscia” di fumetti, con i disegni di Guglielmo Manenti e i testi di Raffaella Spadola. Ovviamente Guglielmo e Raffaella sono quelli che si sono divertiti di più di tutti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: